Select Your Language:

Centrotecnica

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore delle vibrazioni ed una location di oltre 1500 m2 dedicati alle prove ambientali Centrotecnica è ad oggi il più completo ed innovativo laboratorio privato per le prove conto terzi sul territorio italiano.

Il Laboratorio di Masate

Il Laboratorio di Masate

Centrotecnica affianca le aziende che necessitano di sottoporre i loro prodotti ad una serie di prove meccaniche e ambientali atte ad ottenerne la certificazione di qualità. Il nostro personale in è grado di accompagnare il Cliente in modo completo e professionale durante le fasi di processo di qualifica dei prodotti: dall’individuazione delle norme applicabili, all’esecuzione dei test previsti, fino alla redazione del rapporto tecnico di prova.

Le certificazioni ed accreditamenti, UNI EN ISO 9001:2008, UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005, ottenuti nel corso degli anni rendono la nostra azienda un partner affidabile e garantito per la realizzazione di prove atte alla qualifica dinamica e strutturale dei Vostri prodotti e per il supporto ai vostri progetti in materia di prove ambientali.

Grazie alle nostre macchine siamo perfettamente in grado di riprodurre le condizioni di prova indicate dagli standard nazionali ed internazionali (CEI EN, ISO, ISTA, MIL-STD, ASTM etc…), oppure dalle campagne di prova basate su capitolati redatti dal Cliente.

Descrizione

Il nostro laboratorio è dotato di un’ampia gamma di macchine e sistemi:

  • Shaker elettrodinamici con forza compresa tra 0,3 e 53 kN; corse fino a 100 mm e carico statico ffino a 650 kg, incrementabili grazie a sistemi di sostentamento del carico.
  •  Macchine pneumatiche per shock da 0.3 a 50 ms e accelerazioni fino a 1500g.
  • Shaker elettrodinamico per shock con corse di 200 mm e velocità fino a 4 m/s.
  • Camere climatiche con dimensioni fino a 1000 x 995 x 1300 h, range di temperatura: -75 +180°C e range di umidità da: 5% a 95%.
  • Shaker idraulico in camera semi-anecoica per esecuzione di prove Squeak & Rattle

L’elevato numero di sistemi a disposizione significa tempi di attesa ridotti e prezzi altamente competitivi. Inoltre, potendo eseguire test con cicli di prova sulle 24 ore, garantiamo al Cliente una notevole riduzione delle tempistiche.

La maggior parte dei sistemi è inoltre ubicata in apposite cabine insonorizzate che permettono l’esecuzione di test che raggiungono alti livelli di rumorosità.

Le nostre macchine sono dotate di sofisticati sistemi di acquisizione/analisi dei segnali sempre aggiornati che includono software idonei per ogni tipo di prova.

Il nostro ambito di competenza è molto vario, serviamo infatti molteplici settori industriali tra cui: spazio, difesa, elettronica, aeronautica, automotive, ferroviario, militare, telecomunicazioni, packaging e molti altri.

Una caratteristica peculiare del nostro laboratorio consiste nella sinergia tra il centro prove e tutti gli altri dipartimenti Centrotecnica dedicati alla progettazione e realizzazione di fixtures, tavole per vibrazioni orizzontali e altri prodotti indispensabili per la realizzazione delle attività di prova.

Disponiamo inoltre di un Ufficio dedicato alle analisi FEM che funge anche da supporto per le vostre attività di progettazione e design del Vostri prodotti.

I Nostri Plus

Grazie alle nostre macchine siamo perfettamente in grado di riprodurre le condizioni di prova indicate dagli standard nazionali ed internazionali (CEI EN, ISO, ISTA, MIL-STD, ASTM etc… vai all’elenco completo), oppure dalle campagne di prova basate su capitolati redatti dal Cliente.

Il Laboratorio prove Centrotecnica si contraddistingue per la completezza di tipologia di prove ambientali che può offrire:

        Prove di vibrazione sine-random e combinate
        prove combinate (vibrazione+temperatura+umidità)
        prove di shock
        prove di long-stroke
        prove di caduta
        prove di accelarazione statica e torcente
        prove di altitudine
        prove di HALT
        prove di Squeak&Rattle etc…

L’offerta al Cliente si amplia ulteriormente grazie alla possibilità di eseguire vibrazioni e shock sui tre assi, sia a temperatura ambiente sia in abbinamento a camere climatiche.

Le nostre prove possono inoltre essere eseguite su apparati alimentati elettricamente o collegati a sistemi di messa in pressione (aria/olio).

Consulenze di Vibrazioni e Soluzioni di prove

Nel corso degli anni Centrotecnica ha maturato una lunga esperienza di prove ambientali nei più svariati settori dell’industria e di conseguenza ha sviluppato un know-how esaustivo delle più comuni normative nazionali ed internazionali.

Lavorare da molto tempo in questo settore ci conferisce una esclusiva posizione di leadership sia come Laboratorio in grado di svolgere le prove richieste sia come Partner per la definizione di campagne di Testing sulla base di specifiche autoportanti.

Garantiamo supporto e consulenza sin dal primo approccio in  Vibrazione, Shock, Accelerazione Statica e dinamica Acustica, Rumore, Prove climatiche di altitudine,  prove di invecchiamento accelerato e prove di rilevazione segnali direttamente sul campo.

Siamo in grado di fornire un supporto completo partendo dalla analisi degli standard normativi e
tecnici applicabili al prodotto per individuare le prove necessarie alla valutazione di conformità o per cercare di riprodurre le failures riscontrate sul campo, e quindi valutare le eventuali soluzioni correttive.

Vi sono casi in cui il Cliente non ha dei precisi riferimenti normativi ed affida a Centrotecnica l’intero processo di prova; il nostro staff è infatti è in grado di supportare il Cliente effettuando rilievi sul campo. Grazie a moderni acquisitori di segnale, possiamo verificare i reali livelli di sollecitazione ed estrapolare i profili di prova più idonei a riprodurre le stesse condizioni di vibrazioni tramite i nostri sistemi.

A volte le specifiche di prova non fanno riferimento a standard particolari, ma sono basate su profili dettati da esigenze specifiche del costruttore; in questo caso eseguiamo esattamente i capitolati dettati dal Cliente.

Il nostro obiettivo principale è quello di coadiuvare il costruttore in tutte le delicatissime fasi che precedono la “vera e propria” produzione in serie di un dato pezzo.

Grazie alle prove simulate è possibile rilevare eventuali difetti del prodotto in fase di produzione. La tipologia di prova può evidenziare “difetti infantili” e guasti latenti dei componenti.

Queste verifiche effettuate sul campione prima dell’assemblaggio e/o sul prodotto finito sono molto importanti e permettono di

Migliorare:

Qualità del prodotto Affidabilità del prodotto  Processo di produzione Margini di profitto Soddisfazione del cliente

Ridurre:

♦  Difetti sul campo ♦  Costi di garanzia ♦  Tempi di immissione nel mercato ♦  Difettosità infantile Costi di produzione.